L’azienda Piva nasce nel 2005 dalle solide fondamenta edificate grazie ai decenni di consolidata esperienza nel ramo edile di Vincenzo Piva, attuale collaboratore aziendale che oggi sostiene il figlio Fabio, titolare dell’attività.
La forte impronta familiare della ditta Piva genera fiducia, concetto che si sviluppa anche attraverso la volontà dell’azienda di porsi come referente unico per il cliente, offrendo per ogni branca d’intervento figure interne o esterne serie e affidabili.
L’impresa trova una sua alchimia tra capacità di problem solving - data dalla comprovata competenza maturata dalla direzione tecnica - gestione dei fornitori e sviluppo del lato commerciale: in ognuno di questi ambiti, l’aspetto comunicativo generale e il rapporto con il cliente assumono un peso di primaria importanza.
La società Piva, che a oggi annovera nel proprio organico 11 dipendenti, utilizza escavatori e altre attrezzature edili di sua proprietà. Opera prevalentemente nelle zone del Lago Maggiore e del Lago D’Orta; una preferenza che consente minori costi, maggiore flessibilità di orari ed elasticità, a vantaggio anche del cliente.
Un plus dell’impresa Piva risiede nella capacità organizzativa e nella programmazione del lavoro, che le permette di distinguersi per la garanzia del rispetto dei tempi.
Questo è possibile in quanto tutti gli interpreti vengono diretti da un solo regista principale. Ogni figura professionale - interna e esterna - conosce il modo di lavorare dell'altro, di modo che sia semplice programmare le fasi del progetto.
Se l’estetica e l’aspetto esteriore contano molto, ricordiamoci poi che è invece imperativa ed essenziale la cura dei particolari che non si vedono: questi elementi vanno a influire sulla reale classe energetica dell’immobile, incidendo negativamente sui consumi nonostante si scelgano serramenti innovativi e altamente performanti.
Sicuramente imprescindibile è anche la scelta di materiali idonei e di qualità. Il professionista corretto e competente non scende a compromessi: sa che non si può adoperare il medesimo prodotto per differenti lavorazioni ed è conscio del fatto che risparmiare e abbassare gli standard di qualità equivale a porre i presupposti per problematiche fastidiose – se non persino gravi -, legate ad esempio all’umidità.
La società Piva ha instaurato negli anni stabili rapporti di fiducia con i propri fornitori, garantendosi in tal modo di essere seguiti sempre al meglio; da questa sicurezza consegue un’ulteriore agevolazione per la previsione delle tempistiche.
Si utilizzano i materiali più idonei alla situazione specifica, unendo tradizione e innovazione. Sempre alto lo standard di qualità delle materie prime, a garanzia di ottima resa anche a lungo termine, in prevenzione di problemi come l’insorgere dell’umidità.